Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com
W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

AFFILIATI VALLEANTRONA.COM


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Comunità Buddista PDF Stampa E-mail

FRAZIONE DI BORDO

Questa frazione, sino al secondo dopo guerra, furono abitati stabilmente tutto l'anno, poi progressivamente le famiglie scesero sul fondovalle nei pressi della strada provinciale e iniziò un lungo periodo di abbandono e di degrado. Agli inizi degli anni '80 molte case furono acquistate da giovani provenienti dalla Svizzera interna e dalla Germania che le ristrutturarono conservando le caratteristiche architettoniche locali: i muri a secco, i tetti in pioda, i balconi di legno. Vi fondarono la comunità buddista.

Visita il loro sito : www.bordo.org

CLICCA QUI : COME RAGGIUNGERE BORDO

La visita di Bordo durante il giorno è sempre possibile. Vi preghiamo di prendere con voi il cibo quando desiderate mangiare sul luogo o di fare una prenotazione anticipata tre giorni prima. Un soggiorno dalla primavera all'autunno nel villaggio tradizionale con le sue semplici infrastrutture è consentito ai soci e solo se c'è spazio libero. Anche per questo la registrazione anticipata è indispensabile.

 

La Cooperativa di Bordo

Bordo è un piccolo villaggio, circondato da un bosco di  tigli, querce e castagni, situato sulle pendici alpine della Valle Antrona, a 750 metri di altitudine.

Un sentiero, percorribile  solo a piedi in circa 15 -20 minuti, lo collega al paese di  Rivera, circa 200 metri sottostante. Carichi e rifornimenti vengono trasportati con una teleferica.

Nella comunità vivono essenzialmente persone di madre lingua tedesca: famiglie, coppie e persone singole.

Da primavera a autunno il villaggio è aperto per attività, gestito da volontari.

I lavori domestici vengono organizzati in comune e invitiamo anche i nostri ospiti a parteciparvi.

La ristrutturazione e la manutenzione del paese sono state e sono finanziate soprattutto col ricavato dei doni e dell' ospitalità e sono state effettuate in gran parte con l'aiuto da volontari.

Ci sono diversi modi per conoscerci: come ospite, come partecipante ai corsi oppure alle "settimane di lavoro e di meditazione" (informazioni su richiesta).

Abbiamo una bella "casa dei seminari" con una luminosa sala, cucina con sala da pranzo, diverse camere da letto e una sauna. La mettiamo a disposizione per gruppi e seminari se sono in accordo con le nostre attività spirituale.

Siamo sempre felici di incontrare persone che vogliano far crescere con noi questo posto!

 

Dharma a Bordo

Il cuore della comunità è il centro di Dharma "Karma Dechen Yangtse", il Buddhismo è il legame connettivo spirituale.

Da un lato, cerchiamo di integrare il contenuto degli insegnamenti buddhisti nella vita quotidiana, dall' altro vogliamo creare uno spazio in cui il Buddhismo tibetano e la cultura occidentale possano confrontarsi.

Bordo è un centro buddhista affiliato a Bodhi Path Europe sotto la guida spirituale di Shamar Rinpoche e di Lama Jigme Rinpoche. Diversi Rinpoche e Lama vengono regolarmente per insegnare.

In più i lama del monastero francese di Le Bost / Laussedat (Dhagpo Kundreul Ling) vengono regolarmente per dare corsi o guidare ritiri individuali. Informazioni si trovano sul nostro sito. I corsi sono tenuti in inglese, tedesco e italiano.

Dove è necessario e su richiesta anticipata cerchiamo di organizzare la traduzione in italiano.

A Bordo c'è uno stupa e un tempio per la meditazione.

 

Stupaplatz-mit-Regenbogen

Con gradevole vista sulle montagne circostanti, vicino allo stupa, c'è la casa per i ritiri, composta da sei stanze, due bagni, cucina e tempio piccolo.

Per un ritiro individuale chiediamo ai praticanti di avere una raccomandazione del loro maestro ed informazioni esatte sul tipo di ritiro.

 

Iscrizione

 

1) La visita di Bordo durante il giorno è possibile. Vi preghiamo di prendere con voi il cibo quando desiderate mangiare sul luogo o di pare una prenotazione anticipata almeno tre giorni prima. Un soggiorno dalla primavera all'autunno nel villaggio tradizionale con le sue semplici infrastrutture è consentito ai soci e solo se c'è spazio libero. Anche per questo la registrazione anticipata è indispensabile.

2) Bordo è un centro buddhista affilato a Bodhi Path Europe sotto la guida spirituale di Shamar Rinpoche e di Lama Jigme Rinpoche. Diversi Rinpoche e Lama vengono regolarmente per insegnare. I più i Lama del monastero francese di Le Bost / Laussedat (Dhagpo Kundreul Ling) vengono regolarmente per dare corsi o guidare ritiri individuali. Informazioni si trovano sul nostro sito. I corsi sono tenuti in lingua inglese, tedesco e italiano. Dove è necessario e su richiesta anticipata cerchiamo di organizzare la traduzione in italiano.

 

È molto importante prenotarsi in anticipo, via email, fax o per lettera. Indicate corso, nome, cognome, indirizzo, email, data di arrivo e partenza desiderato.
Per una iscrizione definitiva vi sarà richiesto un pagamento anticipato per la tessera obbligatoria.
Ricordatevi di portare

*Sacco a pelo *pila *scarponcini *ciabatte *vestiti adatti *coperta di meditazione *prodotti cosmetici biodegradabili

A Bordo vorremmo che ci fosse un rapporto consapevole e moderato con alcolici e sigarette. Fumare è permesso solo nel luogo a ciò destinato.

Altre droghe di ogni tipo non sono ammesse.

Comunità Buddista
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search