Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com

Top 100 Joomla

Login

Benvenuto in Valle Antrona



ValleAntrona.Promuove il Turismo



W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

 


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Mangiar bene PDF Stampa E-mail
Territorio - Mangiar bene

 Il mangiar bene

 

Col formaggio e la ricotta ( che d’estate si possono acquistare direttamente negli alpeggi) si arricchiscono molti piatti a base di polenta, come la “masclota” o la zuppa di verdure, la “sipa an la pela” che vengono prima rosolate e poi lessate.

 

Con le semplici castagne si prepara un gustoso piatto detto “castegn bianch d’Arvosca”: qui le castagne vengono bollite con acqua, vino, zucchero, sale e burro. Si consumano col vino o col latte fresco. 

 

 

 

Mentre nella parte alta della Valle prevale l’allevamento del bestiame, con mucche di razza bruno-alpina, pecore e capre, nella parte più bassa è diffusa l’orticultura e la vite, anche se in misura minore del passato. Ottimi quindi i piatti a base di legumi, verdure fresche e patate. Il pesce dei laghi e dei torrenti, poi, rappresenta un’ulteriore capitolo della gustosa gastronomia locale: oltre alla trota “alla mugnaia” ricordiamo la “pulente e pesc”, piccole trote di torrente fritte in olio bollente, cosparse con una salsa di cipolle dolci e pomodoro fresco e servite ben calde con la polenta. Il tutto accompagnato dal “bruschett”, vino a bassa gradazione alcolica ottenuto dall’uva locale, ottimo con le castagne e fresco per le cene d’estate. Un consiglio: non lasciate la Valle prima gustare una minestra di “ris e basciagn” (riso e fagioli) o di “ris e bruchiei” (spinaci selvatici), che vi verrà servita con aggiunta di formaggio a pezzetti: gli ingredienti sono usuali, ma il sapore è sorprendente : provare per credere.

Mangiar bene
 

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search