Immagini della Valle

Copyright

Copyright © 2007 - | www.valleantrona.com

Top 100 Joomla

Login

Benvenuto in Valle Antrona



ValleAntrona.Promuove il Turismo



W W W . V A L L E A N T R O N A . C O M
EnglishItalianSpanishFrenchGermanJapanese

 


 
Ospitalità nel Parco Naturale della Valle Antrona
Flora

Clicca per ingrandire l'immagine

 

In montagna numerosi aspetti quali clima (temperatura, copertura nevosa, sbalzi termici, vento), topografia (esposizione e pendenza dei versanti), fattori edafici (granulometria, pH, acqua, sali minerali, composizione dell'humus, natura geologica del terreno) e fattori biotici (intervento dell'uomo), interagiscono fra loro determinando le caratteristiche dell'ambiente a cui la flora alpina deve adattarsi sviluppando particolari caratteristiche morfologiche e funzionali. La valle Antrona rientra nel settore alpino occidentale (Alpi Pennine) e risente di un clima di tipo continentale.

Clicca per ingrandire l'immagineA partire dal piano basale si estendono a varie quote coltivi e prati artificiali cosiddetti perché creati dall'uomo per l'alimentazione del bestiame; fino ad arrivare alla prateria alpina, vero e proprio giardino naturale che nella breve fioritura estiva sfoggia i colori più belli.
Anche il bosco misto di latifoglie inizia dal fondovalle: le essenze prevalenti sono il castagno e le querce che superati i 900 metri di quota lasciano il posto a faggete e peccete (boschi di abete rosso) prima e alle pinete poi.
Ma simbolo delle alpi è il lance che riesce a raggiungere le più elevate altitudini: stupendi sono gli esemplari dell'alpe Lombraoro. Rododendro e mirtillo accompagnano questa conifera, formando fitti tappeti là dove un tempo venivano estirpati dagli alpigiani per creare nuove zone di pascolo.Oggi la protezione della flora dipende molto dal nostro rispetto e fotografare un fiore anziché raccoglierlo potrebbe essere più importante.  

 

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite
1 Maggiociondolo 3786
2 Stella Alpina 3195
3 Raponzolo di roccia 3709
4 Primula farinosa 1818
5 Peonia Selvatica 3275
6 Nigritella 1755
7 Giglio Martagone 2290
8 Giglio Croceo 3035
9 Genziana punteggiata 1641
10 Genziana Clusius 2021
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»
Pagina 1 di 2

Alberghi / Ristoranti

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Cerca nel sito

Sondaggio del sito

Dai un voto al nostro sito ?
 

Utenti dal 03.2007

Main page Contacts Search Contacts Search